Legal Information
Contratto di Licenza d’uso del software
Entrata in vigore 17 marzo 2015. Ultimo aggiornamento 8 agosto 2017
Legge regolatrice del contratto
- Il contratto è soggetto alla legge italiana.
Definizioni ed interpretazioni
- Le espressioni sotto indicate, che vengono in forma ricorrente utilizzate nel presente contratto, hanno il seguente significato:
- Concedente designa il proprietario e produttore del software e in genere Katamaze;
- Cliente designa l’utente del software, il titolare della licenza d’uso e in genere colui che usufruisce del software;
- Software designa il programma concesso in uso dal concedente.
Consegna e termini per l’adempimento
- La consegna del prodotto oggetto di contratto sarà effettuata mediante trasmissione telematica o presso la sede del concedente.
- Il concedente si riserva il diritto di rinegoziare, in corso d’opera, i termini per la consegna previsti nella proposta d'ordine quali (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) il prezzo, i tempi di consegna e le modalità di fruizione dell’opera. Il cliente sarà comunque informato anticipatamente ed avrà facoltà di recedere dal contratto. Il software continuerà a funzionare fino alla sua naturale scadenza. In ogni caso, non è possibile richiedere alcun rimborso.
- Il concedente si riserva la facoltà di verificare la validità del pagamento relativo all’acquisto o al rinnovo del prodotto oggetto di contratto secondo tempi e modalità ritenute opportune al fine di limitare il rischio di frodi. Generalmente queste attività si concludono entro il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione dell’ordine. Tali tempistiche sono indicative e non hanno carattere tassativo.
- Il concedente si riserva la facoltà di verificare le informazioni fornite in qualsiasi momento richiedendo anche documenti integrativi che il cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. Il rifiuto da parte del cliente di fornire tali informazioni può portare il concedente, a sua discrezione, a sospendere o cancellare l’ordine in corso o in fase di attivazione. Il cliente prende atto ed accetta che il concedente non risponde in alcun modo degli eventuali danni derivati dal cliente stesso e/o da terzi, direttamente o indirettamente, e perde ogni diritto di garanzia, assistenza, rimborso, indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
Impossibilità dell'adempimento
- Ai sensi dell'art. 1256, co. 1, c.c. l'obbligazione del concedente verrà ad estinguersi quando, per causa non imputabile al medesimo, la prestazione sia divenuta impossibile. Se l’impossibilità è imputabile al cliente, egli è tenuto al risarcimento degli eventuali costi già sostenuti dal concedente e al risarcimento di danni eventuali.
- Nel caso di impossibilità solo temporanea, il concedente è autorizzato a prorogare i termini di consegna per un periodo di tempo pari alla durata dell'impedimento per cause di forza maggiore. Le cause idonee a determinare l’impedimento possono essere individuate in agitazioni sindacali, interruzione del lavoro, ritardi nei trasporti, difficoltà nell'approvvigionamento di materiali, energia e connettività, danneggiamento apparecchiature, avverse condizioni climatiche con caratteri di eccezionalità nonché ogni altra circostanza che renda la prestazione lavorativa particolarmente gravosa.
Canone e condizioni di pagamento
- I corrispettivi dovuti dal cliente per la concessione d'uso del software saranno determinati con riferimento ai prezzi di listino in vigore presso il concedente al momento in cui il contratto è stato perfezionato. Qualora il listino non preveda un prezzo per lo specifico software fornito, il corrispettivo sarà dovuto in base ai prezzi normalmente praticati dal concedente per prodotti simili.
- Tutti gli importi indicati si intendono al netto delle tasse da corrispondere in aggiunta ai corrispettivi dovuti.
- Tutti i corrispettivi devono essere saldati, salvo diverso accordo risultante da atto scritto, anticipatamente prima dell’emissione della relativa fattura, dell’attivazione dell’ordine e del rilascio della licenza d’uso del software. Nel caso in cui il software sia stato già consegnato, il cliente si impegna ad effettuare il pagamento entro e non oltre 10 giorni dal rilascio della licenza d’uso.
- Il pagamento verrà effettuato mediante i metodi di pagamento messi a disposizione dal concedente.
- Il pagamento degli importi dovuti non potrà essere sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia da parte del cliente a qualsiasi eccezione.
- Il ritardato pagamento oltre i 15 giorni dalla scadenza dei termini previsti, comporta l’applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore.
- Qualora il cliente non adempia alle obbligazioni di cui ai punti precedenti, il concedente si riserva la facoltà, ai sensi dell'art. 1460, c.c., di sospendere la licenza d’uso del software, anche mediante l'approntamento di idonei dispositivi quali (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) disattivazioni automatiche, rimozione di chiavi d'accesso, ecc. Il concedente si riserva la proprietà del materiale eventualmente prodotto fino all’integrale pagamento del prezzo.
- Salvo diverso accordo risultante da atto scritto, la licenza d’uso del software è valida per un anno. Al termine del primo anno e, successivamente, ad ogni scadenza annuale, la licenza d’uso deve essere rinnovata, salvo disdetta, per i successivi periodi di 12 mesi ciascuno. In mancanza di una valida licenza d’uso il software cessa di funzionare.
Oggetto del contratto
- Il prodotto software fornito in base al contratto resta di proprietà esclusiva del concedente in ogni sua parte quale (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) il codice sorgente e la documentazione ed è tutelato dalle leggi italiane sul diritto di autore, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le leggi nazionali applicabili; di conseguenza il cliente è tenuto a trattare il prodotto software come ogni altro materiale coperto da copyright.
- Il concedente concede al cliente la licenza d'uso non trasferibile e non esclusiva del prodotto software e la relativa documentazione accessoria, mantenendo tutti i diritti di proprietà intellettuale, industriale e pubblicitaria sul prodotto software concesso in licenza; il cliente acquista invece la mera licenza d’uso del software.
- Il cliente interessato ad acquisire diritti sul software non espressamente stabiliti nel presente contratto, è tenuto a trovare un accordo con il concedente per la cessione dei diritti; l’eventuale accordo per la cessione dei diritti sarà oggetto di diverso e separato contratto.
- Salvo deroga espressa, convenuta per iscritto tra i contraenti, il codice sorgente non è open source. Il possesso, l’installazione o l’utilizzo del software non trasferisce alcun titolo alla proprietà intellettuale del software ed il cliente non acquisirà alcun diritto sullo stesso ad eccezione di quelli espressamente stabiliti nel presente contratto.
- Il prodotto software rimane in proprietà esclusiva del concedente. È fatto divieto al cliente di cederlo a terzi o darlo in sub-licenza a terzi o, comunque, di consentirne l'uso da parte di terzi, sia a titolo gratuito che oneroso: in difetto, il contratto si intenderà automaticamente risolto con decadenza del cliente dall'eventuale beneficio del termine per il pagamento del corrispettivo e con applicazione di penale pari al doppio del corrispettivo dovuto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1382, c.c.
- Il cliente è responsabile della scelta del software, nonché della verifica della sua idoneità in relazione ad eventuali risultati che egli si sia proposto. Conferma di aver preso visione del software e di essere a conoscenza delle relative caratteristiche, avendone ben valutato le possibilità tecniche.
- Il cliente dichiara di essere a conoscenza della presenza di sistemi di sicurezza, all'interno del software, che consentono di monitorare in qualsiasi momento il suo legale utilizzo. Tali sistemi possono custodire dati relativi all'utilizzo del software e possono comunicare con i sistemi informatici del concedente mediante qualsiasi forma di connessione.
- Il concedente si riserva il diritto di impiegare dispositivi di bloccaggio, programmi di gestione della licenza, sistemi per controllare l'accesso al programma e l'integrità del codice. È fatto divieto al cliente di neutralizzare completamente o parzialmente tali dispositivi. L'uso del software senza i previsti dispositivi o chiavi di accesso è proibito.
- La manutenzione del software è suddivisa nelle seguenti categorie:
- Manutenzione correttiva: risoluzione di eventuali errori presenti nel software sin dall'inizio o introdotti da precedenti interventi di manutenzione;
- Manutenzione adattiva: modifiche a seguito di cambiamenti nell’ambiente operativo del software;
- Manutenzione perfettiva: modifiche, pianificate dal concedente, per migliorare le qualità del software, introdurre nuove funzionalità e migliorare le funzionalità esistenti.
- Il servizio di manutenzione è garantito fino alla versione precedente rispetto all’ultima rilasciata.
- In assenza di una valida licenza d’uso del software, al cliente non è dovuta alcuna assistenza da parte del concedente.
- Il concedente si impegna a mantenere riservate tutte le notizie ed informazioni di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione dell’incarico.
- L’eventuale esistenza di altri rapporti contrattuali tra il concedente e il cliente, non determina alcuna colleganza tra gli stessi che rimangono, pertanto, separati ed autonomi.
- Ogni eventuale richiesta del cliente di personalizzazione del software ha un costo aggiuntivo.
Divieti per il Cliente
- È fatto divieto al cliente di copiare o modificare il prodotto software, per intero o parzialmente. È tuttavia consentito al cliente di fare una copia di sicurezza a proprio uso esclusivo solo per finalità di backup a condizione che le copie continuino a rispettare tutti i termini del presente contratto.
- È inibita al cliente la facoltà di decodificare, decompilare, deoffuscare o disassemblare il prodotto software, estrarre parti di codice, così come la facoltà, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, di cancellare nomi, marchi, indicazioni di copyright.
- È fatto divieto al cliente di impegnarsi in qualsiasi attività che comporti (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) la rimozione, la disattivazione o la neutralizzazione dei dispositivi e delle tecnologie che non rendono possibile l’utilizzo del software in assenza di una valida licenza d’uso.
- È fatto divieto al cliente di realizzare opere derivate basate, seppur in minima parte, sul software.
- È fatto divieto al cliente l’utilizzo del software per intraprendere o permettere ad altri di impegnarsi in qualsiasi attività illegale e violare i diritti di terzi.
- Il cliente in violazione di uno o più punti di dei divieti indicati nel presente contratto, è tenuto al pagamento di una penale pari al doppio del corrispettivo dovuto per ogni violazione o inosservanza ai sensi e per gli effetti dell'art. 1382, c.c.
Gestione dei dati ai sensi del GDPR 679/16
- Il cliente con la sottoscrizione del presente contratto consente il trattamento dei suoi dati personali nelle modalità e per le finalità che seguono.
- Finalità del trattamento. I dati personali, sono liberamente forniti resi disponibili ed acquisiti dal concendete in ragione dell'utilizzo del software oggetto del contratto e per finalità di analisi tecniche, ricerche di marketing, l'invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, attraverso il ricorso a strumenti automatizzati di contatto come la posta elettronica, il telefax, i messaggi del tipo MMS (multimedia messaging service) o SMS (short message service) e saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza. I dati sono pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate per le quali sono raccolti e successivamente ulteriormente trattati.
- Modalità del trattamento. I dati medesimi verranno trattati, nel rispetto della sicurezza e riservatezza, attraverso le seguenti modalità:
- Raccolta dei dati mediante strumenti elettronici;
- Trattamento posto in essere con e senza l'ausilio di strumenti elettronici ed automatizzati;
- Trattamento dei dati per analisi tecniche e/o di mercato e/o di ricerca di marketing;
- Conservazione mediante archiviazione dei dati per il periodo strettamente necessario all’utilizzo del software.
- Comunicazione dei dati ai destinatari. I dati del cliente potranno essere comunicati a società esperte del settore marketing anche al fine di campagne pubblicitarie od analisi tecniche. Resta inteso fra le parti che i dati sono comunque trattati dal titolare del trattamento quale Katamaze e da soggetti nominati quali responsabili del trattamento. Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a lui riservati, sanciti dall'art.15, art.16, art.17 e art.20 di cui a GDPR 670/16.
Durata del contratto
- Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido fino a diversa comunicazione di una delle parti. Quanto previsto dagli articoli “Oggetto del contratto” e “Divieti per il cliente” di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.
- Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 c.c., autorizzando il concedente a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il cliente ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del concedente, non provveda al pagamento, sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale; Il concedente ha inoltre il diritto di intraprendere azioni legali qualora uno o più dei predetti punti gli cagionasse.
- Il presente contratto resterà in vigore per un anno fra le parti. Al termine del primo anno e, successivamente, ad ogni scadenza annuale, il presente contratto si intenderà automaticamente rinnovato, salvo disdetta, per i successivi periodi di 12 mesi ciascuno.
- Dall’eventuale risoluzione del presente contratto per qualsiasi ragione, il cliente si obbliga a cancellare o distruggere le eventuali copie dei software in suo possesso e di rimuoverle dal proprio sistema.
Limiti di garanzia
- Il concedente non garantisce che il prodotto software soddisfi le esigenze del cliente, né assume alcuna responsabilità derivante da danni diretti o indiretti causati dall'installazione. Il cliente è pertanto responsabile della scelta, dell'installazione e dell'utilizzazione del prodotto software nonché dei risultati ottenuti.
- La garanzia è condizionata al corretto funzionamento del sistema dove è installato il software ed al corretto uso del sistema da parte del cliente.
- Il concedente garantisce l'integrità del supporto su cui è memorizzato il software (CD, DVD, disco fisso, soluzioni di backup) per il periodo di sei mesi con decorrenza dalla data della consegna del prodotto stesso. La garanzia riguarda esclusivamente la perfetta identità del software fornito e non si estende alle eventuali parti realizzate da terzi.
- Il cliente è tenuto a fornire piena collaborazione per consentire l'eliminazione dei vizi o la sostituzione del prodotto difettoso e a collaborare nei limiti delle sue possibilità per l'identificazione dei difetti e per la loro eliminazione, a scanso di perdita della garanzia.
- L'utilizzo non conforme alle prescrizioni del produttore e la conservazione non adeguata dei prodotti, così come l'esecuzione di interventi o modifiche da parte di terzi non autorizzati, comportano la decadenza dalla garanzia.
- I prodotti forniti non sono coperti da garanzia per i vizi e i difetti derivanti da normale usura, da traumi, da uso e conservazione non appropriati, da calamità naturali o da anomalie della rete di alimentazione. Rientrano nel concetto di calamità le situazioni anormali relative alla temperatura, umidità, presenza di polvere, campi magnetici anomali, ecc.
- Il concedente si dichiara disponibile a prestare assistenza e/o consulenza al cliente nei casi non coperti da garanzia. Ciascun intervento ha un costo aggiuntivo secondo le tariffe in vigore al momento della prestazione.
Responsabilità
- La responsabilità del concedente a qualsiasi titolo derivante dall'esecuzione del presente contratto, sussisterà solo nei casi di dolo o colpa grave, anche per fatti addebitabili da dipendenti o ausiliari. Il limite massimo dell'indennizzo dovuto dal concedente per eventuali danni è, comunque, limitato al medesimo importo del corrispettivo pagato per l'utilizzo dei prodotti, con esclusione di qualsiasi ulteriore indennizzo.
Recesso
- Ai sensi e per i sensi dell’art. 59 del codice del consumo, il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di software informatici sigillati aperti dal cliente. Il rilascio e l’utilizzo della chiave di licenza per lo sblocco del software oggetto del presente contratto e la messa a disposizione del download dello stesso, equivale all’apertura della confezione sigillata contenente il software. Il cliente, in questo caso, non ha diritto ad alcun rimborso.
Forma del contratto
- Eventuali integrazioni o patti difformi dalle clausole del presente contratto dovranno essere, a pena di inefficacia, stipulati per iscritto, mediante sottoscrizione del legale rappresentante del concedente ovvero di un suo procuratore autorizzato.
- L'eventuale tolleranza del concedente in relazione al mancato rispetto da parte del cliente di una o più clausole contrattuali non comporta rinuncia a far valere il relativo diritto.
- L'eventuale nullità di una o più clausole contenute nelle presenti condizioni di contratto non comporta la nullità delle restanti clausole.
Modifica del contratto
- Il concedente si riserva il diritto di modificare unilateralmente in qualsiasi momento le politiche di utilizzo del software e le condizioni del presente contratto con un preavviso di 1 mese.
- Qualora il concedente apporti modifiche economiche che risultino peggiorative, al cliente sarà data comunicazione tramite email o dal sito web. Tali modifiche avranno effetto dal successivo rinnovo della licenza d’uso del software. Il cliente può esercitare la facoltà di recedere dal contratto semplicemente non effettuando il rinnovo. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno definitivamente conosciute ed accettate.
Foro competente
- Il Foro di Pescara è competente in via esclusiva per la risoluzione di qualsiasi controversia attinente al presente contratto.
Contratto di Sviluppo
Entrata in vigore 17 marzo 2015. Ultimo aggiornamento 8 agosto 2017
Legge regolatrice del contratto
- Il contratto è soggetto alla legge italiana.
Definizioni ed interpretazioni
- Le espressioni sotto indicate, che vengono in forma ricorrente utilizzate nel presente contratto, hanno il seguente significato:
- Fornitore designa chi si impegna a svolgere la prestazione lavorativa e in genere Katamaze;
- Cliente designa il committente che richiede la prestazione lavorativa e in genere colui usufruisce dell’esecuzione dell’opera;
- Software designa sia le opere manuali che intellettuali realizzate e concesse in uso dal fornitore.
Consegna e termini per l’adempimento
- Salvo deroga espressa, convenuta per iscritto tra i contraenti, i termini per la consegna previsti nella proposta d'ordine sono indicativi e non hanno carattere tassativo; essi decorrono dalla data del perfezionamento del contratto.
- Nel caso di ritardo nella consegna e prima di chiedere l’eventuale risoluzione del contratto, il cliente dovrà segnalare al fornitore, mediante la piattaforma di ticket online o email, l'intenzione di risolvere il contratto stesso, assegnando un termine non inferiore a 30 giorni per la consegna.
- Il fornitore si riserva la facoltà di effettuare consegne parziali, in deroga a quanto previsto dall'art. 1181, c.c. In tale caso il pagamento del corrispettivo è dovuto per la parte eseguita. L'eventuale risoluzione del contratto prevista dal comma precedente avrà effetto solo per la parte non eseguita, salvo quanto previsto dall'art. 1464, c.c. per il caso in cui l'acquirente non abbia alcun apprezzabile interesse all'adempimento parziale.
- Se il cliente conclude che la prestazione lavorativa non risponda alle aspettative, può richiedere un rimborso parziale o totale a seconda dello stato di avanzamento dei lavori ma prima che il lavoro sia completato:
- 100% rimborso quando il lavoro non è ancora iniziato;
- 50% di rimborso quando il lavoro è iniziato ma completato per il 50% o meno;
- 25% di rimborso quando il lavoro è iniziato ma completato per il 75% o meno.
- La consegna del prodotto oggetto di contratto sarà effettuata mediante trasmissione telematica o presso la sede del fornitore.
- Il cliente non ha facoltà di intervenire nel processo di pianificazione in quanto alle attività, i tempi, le modalità e l’organizzazione delle risorse per la consegna del prodotto.
- Per la realizzazione, il fornitore può avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, dell’uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti.
- Il cliente non può con qualsiasi mezzo cercare di indurre il fornitore ad anticipare la consegna del prodotto prima dei tempi preventivati nonché richiedere informazioni ed esigere aggiornamenti circa lo svolgimento dei lavori.
- Il fornitore opera da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 con esclusione dei giorni festivi e di chiusura. Durante il periodo estivo l’orario osservato è dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
- Salvo quanto diversamente concordato con il cliente per iscritto, al di fuori dell’orario lavorativo non sono garantiti né i tempi di intervento né l’esecuzione della prestazione lavorativa.
- Nel caso in cui il cliente abbia emergenze tali da richiedere lo svolgimento della prestazione lavorativa nei giorni festivi, di sabato e/o fuori orario lavorativo, acconsente ad una maggiorazione fissa dei costi del 25%. Il fornitore si riserva comunque la facoltà di negare la prestazione; in tal caso nulla sarà dovuto al cliente.
- Durante e dopo l’erogazione della prestazione professionale, eventuali modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo, siano essi di carattere tecnico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, modifiche, elaborazione dati, correzioni, risoluzione problemi, assistenza, scambio email, colloqui telefonici ecc.), saranno quotati in base ai prezzi in uso dal fornitore nel periodo della richiesta.
- Il cliente si impegna, ora per allora, a condensare tutte le richieste in un unico messaggio. Tali richieste dovranno essere definitive.
- Non sono compresi nell’incarico i servizi di ricerca di anteriorità di marchi o brevetti, riproduzione e stampa, fabbricazione e installazione dei materiali. Tali servizi saranno eseguiti da altri fornitori scelti e retribuiti dal cliente. Qualora al pagamento del compenso dei fornitori terzi provvedesse il fornitore per conto del cliente, senza che ciò comporti l’assunzione di responsabilità dirette o indirette per gli obblighi dei terzi fornitori nei riguardi del cliente, il fornitore avrà diritto al rimborso di tali costi integrati da una maggiorazione di mediazione del 20%.
- Il fornitore si riserva il diritto di rinegoziare i termini per la consegna previsti nella proposta d'ordine quali (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) il prezzo ed i tempi di realizzazione qualora, in corso d’opera, emergano differenze significative rispetto alla fase di analisi iniziale. Il cliente sarà comunque informato anticipatamente ed avrà facoltà di recedere dal contratto e richiedere un rimborso secondo le modalità già descritte.
- Il cliente si impegna a fornire informazioni e materiali accurati e completi e sarà responsabile della qualità e della completezza di tutte le informazioni e di tutti i materiali forniti. Il cliente assicura di avere la proprietà o di possedere tutti i diritti necessari su tali materiali per permettere il loro uso da parte del fornitore ai fini del progetto. Il cliente si impegna a garantire, a difendere e a non ritenere il fornitore responsabile per qualsiasi reclamo, pretesa, causa, danno o spesa, comprese eventuali spese legali anche stragiudiziali, derivanti da o correlate a qualsiasi azione intentata da una terza parte per violazione o infrazione, passata o presente, dei diritti di tale terza parte sui materiali forniti dal cliente.
- Tutti i testi forniti dovranno essere scritti in forma adeguata alla composizione. Fotografie, illustrazioni o altri materiali visivi forniti dal cliente dovranno avere una qualità professionale ed un formato adatto alla riproduzione, senza bisogno di ulteriori interventi di preparazione o di modifica. Al cliente saranno addebitate eventuali spese derivanti dalla fornitura di materiali non corrispondenti a tali standard.
- Il cliente approverà tutti i testi, gli elaborati e i materiali definitivi prima della produzione. Trascorsi 15 giorni dalla consegna degli elaborati, e in mancanza di specifiche comunicazioni scritte del cliente, gli elaborati si intenderanno comunque approvati.
- Il fornitore si riserva la facoltà di verificare la validità dei pagamenti relativi alle prestazioni lavorative oggetto di contratto secondo tempi e modalità ritenute opportune al fine di limitare il rischio di frodi. Generalmente queste attività si concludono entro il giorno lavorativo successivo alla data di esecuzione dell’ordine. Tali tempistiche sono indicative e non hanno carattere tassativo.
- Il fornitore si riserva la facoltà di verificare le informazioni fornite in qualsiasi momento richiedendo anche documenti integrativi che il cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. Il rifiuto da parte del cliente di fornire tali informazioni può portare il fornitore, a sua discrezione, a sospendere o cancellare le attività in corso. Il cliente prende atto ed accetta che il fornitore non risponde in alcun modo degli eventuali danni derivati dal cliente stesso e/o da terzi, direttamente o indirettamente, e perde ogni diritto di garanzia, assistenza, rimborso, indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
Impossibilità dell'adempimento
- Ai sensi dell'art. 1256, co. 1, c.c. l'obbligazione del fornitore verrà ad estinguersi quando, per causa non imputabile al medesimo, la prestazione sia divenuta impossibile. Se l’impossibilità è imputabile al cliente, egli è tenuto al risarcimento degli eventuali costi già sostenuti dal fornitore e al risarcimento di danni eventuali.
- Nel caso di impossibilità solo temporanea, il fornitore è autorizzato a prorogare i termini di consegna per un periodo di tempo pari alla durata dell'impedimento per cause di forza maggiore. Le cause idonee a determinare l’impedimento possono essere individuate in agitazioni sindacali, interruzione del lavoro, ritardi nei trasporti, difficoltà nell'approvvigionamento di materiali, energia e connettività, danneggiamento apparecchiature, avverse condizioni climatiche con caratteri di eccezionalità nonché ogni altra circostanza che renda la prestazione lavorativa particolarmente gravosa.
Canone e condizioni di pagamento
- I corrispettivi dovuti dal cliente per le attività di sviluppo saranno determinati con riferimento ai prezzi di listino in vigore presso il fornitore al momento in cui il contratto è stato perfezionato. Qualora il listino non preveda un prezzo per la specifica attività di sviluppo fornita, il corrispettivo sarà dovuto in base ai prezzi normalmente praticati dal fornitore per attività simili.
- Tutti gli importi indicati si intendono al netto delle tasse da corrispondere in aggiunta ai corrispettivi dovuti.
- Tutti i corrispettivi devono essere saldati anticipatamente prima dell’inizio della prestazione lavorativa. È possibile chiedere la dilazione del pagamento solo per prestazioni con importi superiori a 1.000 € con un anticipo del 50% ed il restante da saldare subito prima della consegna. Nel caso in cui la prestazione sia stata già svolta, il cliente si impegna ad effettuare il pagamento entro e non oltre 10 giorni dall’emissione delle relative fatture.
- Il pagamento verrà effettuato mediante i metodi di pagamento messi a disposizione dal fornitore.
- Il pagamento degli importi dovuti non potrà essere sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia da parte del cliente a qualsiasi eccezione.
- Il ritardato pagamento oltre i 15 giorni dalla scadenza dei termini previsti, comporta l’applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore.
- Qualora il cliente non adempia alle obbligazioni di cui ai punti precedenti, il fornitore si riserva la facoltà, ai sensi dell'art. 1460, c.c., di sospendere l’esecuzione della propria prestazione, anche mediante l’approntamento di idonei dispositivi quali (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) disattivazioni automatiche, rimozione di chiavi d'accesso, ecc. Il fornitore si riserva la proprietà del materiale eventualmente prodotto fino all’integrale pagamento del prezzo.
Oggetto del contratto
- Stante la natura autonoma del contratto, il fornitore non è assoggettato a vincoli di presenza o orario. Per esigenze di coordinazione e per una migliore realizzazione degli obiettivi, il fornitore s’impegna in ogni caso a riferire con cadenza periodica (di norma settimanale) al cliente lo stato di avanzamento del proprio lavoro ed i risultati dell’attività svolta.
- Il fornitore, durante lo svolgimento dell’incarico, rimane libero di svolgere anche altri incarichi professionali o di altra natura anche per conto di terzi ai sensi dell’art. 2222, c.c.
- Il fornitore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2226, c.c., si libera dalla responsabilità per difformità e per vizi dell’opera stessa all’accettazione dell’opera da parte del cliente se questi erano noti al cliente o comunque riconoscibili e non occultati.
- Il materiale prodotto in base al contratto resta di proprietà esclusiva del fornitore in ogni sua parte quale (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) il codice sorgente, le immagini, i font e la documentazione ed è tutelato dalle leggi italiane sul diritto di autore, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le leggi nazionali applicabili; di conseguenza il cliente è tenuto a trattare il materiale prodotto come ogni altro materiale coperto da copyright.
- Il fornitore concede al cliente la licenza d'uso non trasferibile e non esclusiva del prodotto software e la relativa documentazione accessoria, mantenendo tutti i diritti di proprietà intellettuale, industriale e pubblicitaria sul prodotto software concesso in licenza; il cliente acquista invece la mera licenza d’uso del software.
- Il cliente interessato ad acquisire diritti sul software non espressamente stabiliti nel presente contratto, è tenuto a trovare un accordo con il fornitore per la cessione dei diritti; l’eventuale accordo per la cessione dei diritti sarà oggetto di diverso e separato contratto.
- Salvo deroga espressa, convenuta per iscritto tra i contraenti, il codice sorgente non è open source. Il possesso, l’installazione o l’utilizzo del software non trasferisce alcun titolo alla proprietà intellettuale del software ed il cliente non acquisirà alcun diritto sullo stesso ad eccezione di quelli espressamente stabiliti nel presente contratto.
- Il prodotto software rimane in proprietà esclusiva del fornitore. È fatto divieto al cliente di cederlo a terzi o darlo in sub-licenza a terzi o, comunque, di consentirne l'uso da parte di terzi, sia a titolo gratuito che oneroso: in difetto, il contratto si intenderà automaticamente risolto con decadenza del cliente dall'eventuale beneficio del termine per il pagamento del corrispettivo e con applicazione di penale pari al doppio del corrispettivo dovuto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1382, c.c.
- Il cliente è responsabile della scelta del software, nonché della verifica della sua idoneità in relazione ad eventuali risultati che egli si sia proposto. Conferma di aver preso visione del software e di essere a conoscenza delle relative caratteristiche, avendone ben valutato le possibilità tecniche.
- Il cliente dichiara di essere a conoscenza della presenza di sistemi di sicurezza, all'interno del software, che consentono di monitorare in qualsiasi momento il suo legale utilizzo. Tali sistemi possono custodire dati relativi all'utilizzo del software e possono comunicare con i sistemi informatici del fornitore mediante qualsiasi forma di connessione.
- Il fornitore si riserva il diritto di impiegare dispositivi di bloccaggio, programmi di gestione della licenza, sistemi per controllare l'accesso al programma e l'integrità del codice. È fatto divieto al cliente di neutralizzare completamente o parzialmente tali dispositivi. L'uso del software senza i previsti dispositivi o chiavi di accesso è proibito.
- Il fornitore si impegna a mantenere riservate tutte le notizie ed informazioni di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione dell’incarico.
- L’eventuale esistenza di altri rapporti contrattuali tra il fornitore e il cliente, non determina alcuna colleganza tra gli stessi che rimangono, pertanto, separati ed autonomi.
- Il servizio di manutenzione e di assistenza è garantito fino al termine del periodo di garanzia. Ogni eventuale richiesta del cliente di personalizzazione o manutenzione del materiale prodotto ha un costo aggiuntivo.
Divieti per il Cliente
- È fatto divieto al cliente di copiare o modificare il prodotto software, per intero o parzialmente. È tuttavia consentito al cliente di fare una copia di sicurezza a proprio uso esclusivo solo per finalità di backup a condizione che le copie continuino a rispettare tutti i termini del presente contratto.
- È inibita al cliente la facoltà di decodificare, decompilare, deoffuscare o disassemblare il prodotto software, così come la facoltà, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, di cancellare nomi, marchi, indicazioni di copyright.
- È fatto divieto al cliente di impegnarsi in qualsiasi attività che comporti (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) la rimozione, la disattivazione o la neutralizzazione dei dispositivi e delle tecnologie che non rendono possibile l’utilizzo del software in assenza di una valida licenza d’uso.
- È fatto divieto al cliente di realizzare opere derivate basate, seppur in minima parte, sul software.
- È fatto divieto al cliente l’utilizzo del software per intraprendere o permettere ad altri di impegnarsi in qualsiasi attività illegale e violare i diritti di terzi.
- Il cliente in violazione di uno o più punti di dei divieti indicati nel presente contratto, è tenuto al pagamento di una penale pari al doppio del corrispettivo dovuto per ogni violazione o inosservanza ai sensi e per gli effetti dell'art. 1382, c.c.
Durata del contratto
- Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido fino a diversa comunicazione di una delle parti. Quanto previsto dagli articoli “Oggetto del contratto” e “Divieti per il cliente” di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.
- Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 c.c., autorizzando il fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il cliente ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del fornitore, non provveda al pagamento, sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale; Il fornitore ha inoltre il diritto di intraprendere azioni legali qualora uno o più dei predetti punti gli cagionasse.
- Il presente contratto resterà in vigore per tutta la durata del rapporto lavorativo fra le parti fino alla data di consegna del software.
- Dall’eventuale risoluzione del presente contratto per qualsiasi ragione, il cliente si obbliga a cancellare o distruggere le eventuali copie dei software in suo possesso e di rimuoverle dal proprio sistema
Limiti di garanzia
- Il fornitore non garantisce che il prodotto software soddisfi le esigenze del cliente, né assume alcuna responsabilità derivante da danni diretti o indiretti causati dall'installazione. Il cliente è pertanto responsabile della scelta, dell'installazione e dell'utilizzazione del prodotto software nonché dei risultati ottenuti.
- La garanzia è condizionata al corretto funzionamento del sistema dove è installato il software ed al corretto uso del sistema da parte del cliente.
- Il fornitore garantisce l'integrità del supporto su cui è memorizzato il software (CD, DVD, disco fisso, soluzioni di backup) per il periodo di sei mesi con decorrenza dalla data della consegna del prodotto stesso. La garanzia riguarda esclusivamente la perfetta identità del software fornito e non si estende alle eventuali parti realizzate da terzi.
- Il cliente è tenuto a fornire piena collaborazione per consentire l'eliminazione dei vizi o la sostituzione del prodotto difettoso e a collaborare nei limiti delle sue possibilità per l'identificazione dei difetti e per la loro eliminazione, a scanso di perdita della garanzia.
- L'utilizzo non conforme alle prescrizioni del produttore e la conservazione non adeguata dei prodotti, così come l'esecuzione di interventi o modifiche da parte di terzi non autorizzati, comportano la decadenza dalla garanzia.
- I prodotti forniti non sono coperti da garanzia per i vizi e i difetti derivanti da normale usura, da traumi, da uso e conservazione non appropriati, da calamità naturali o da anomalie della rete di alimentazione. Rientrano nel concetto di calamità le situazioni anormali relative alla temperatura, umidità, presenza di polvere, campi magnetici anomali, ecc.
- Il fornitore garantisce il supporto software esente da difetti di fabbricazione per un periodo di 30 giorni dalla data di consegna. L'utente dorvà segnalare eventuali diffetti in forma scritta entro questo lasso di tempo trascorso il quale nulla sarà dovuto al cliente. Al termine del periodo di garanzia il fornitore si libera da ogni responsabilità derivante da difetti di fabbricazione.
- Il fornitore si dichiara disponibile a prestare assistenza e/o consulenza al cliente nei casi non coperti da garanzia. Ciascun intervento ha un costo aggiuntivo secondo le tariffe in vigore al momento della prestazione.
Responsabilità
- La responsabilità del fornitore a qualsiasi titolo derivante dall'esecuzione del presente contratto, sussisterà solo nei casi di dolo o colpa grave, anche per fatti addebitabili da dipendenti o ausiliari. Il limite massimo dell'indennizzo dovuto dal fornitore per eventuali danni è, comunque, limitato al medesimo importo del corrispettivo pagato per l'utilizzo dei prodotti, con esclusione di qualsiasi ulteriore indennizzo.
Forma del contratto
- Eventuali integrazioni o patti difformi dalle clausole del presente contratto dovranno essere, a pena di inefficacia, stipulati per iscritto, mediante sottoscrizione del legale rappresentante del fornitore ovvero di un suo procuratore autorizzato.
- L'eventuale tolleranza del fornitore in relazione al mancato rispetto da parte del cliente di una o più clausole contrattuali non comporta rinuncia a far valere il relativo diritto.
- L'eventuale nullità di una o più clausole contenute nelle presenti condizioni di contratto non comporta la nullità delle restanti clausole.
Modifica del contratto
- Il fornitore si riserva il diritto di modificare unilateralmente in qualsiasi momento le politiche di utilizzo del software e le condizioni del presente contratto con un preavviso di 1 mese.
- Qualora il fornitore apporti modifiche economiche che risultino peggiorative, al cliente sarà data comunicazione tramite email o dal sito web. Tali modifiche avranno effetto dal successivo rinnovo della licenza d’uso del software. Il cliente può esercitare la facoltà di recedere dal contratto semplicemente non effettuando il rinnovo. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno definitivamente conosciute ed accettate.
Foro competente
- Il Foro di Pescara è competente in via esclusiva per la risoluzione di qualsiasi controversia attinente al presente contratto.
Service Level Agreement assistenza
Entrata in vigore 17 marzo 2015. Ultimo aggiornamento 10 giugno 2020
Legge regolatrice del contratto
- Il contratto è soggetto alla legge italiana.
Definizioni ed interpretazioni
- Le espressioni sotto indicate, che vengono in forma ricorrente utilizzate nel presente contratto, hanno il seguente significato:
- Fornitore designa l’impresa che è preposta allo svolgimento di attività di assistenza necessaria al cliente per la gestione delle proprie aree aziendali, il proprietario e produttore del software e in genere Katamaze;
- Cliente designa l’impresa che ha affidato al fornitore l’esecuzione del servizio di assistenza, l’utente del software, il titolare della licenza d’uso e in genere colui che usufruisce del software;
- Software designa l’eventuale programma concesso in uso dal fornitore;
- Ticket designa la richiesta di assistenza effettuata dal cliente nel sito web del fornitore.
Modalità e termini per il servizio di assistenza
- Il servizio di assistenza potrà essere erogato con le seguenti modalità:
- Indicazioni, consigli e suggerimenti resi al cliente o ai suoi incaricati in forma scritta, verbale, telefonica, email
- Interventi da concordare presso la sede del cliente
- Interventi da remoto via internet o con altri strumenti
- Il fornitore opera da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 con esclusione dei giorni festivi e di chiusura. Durante il periodo estivo l’orario osservato è dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
- Salvo quanto diversamente concordato con il cliente per iscritto, al di fuori dell’orario lavorativo non sono garantiti né i tempi di intervento né l’esecuzione della prestazione di assistenza.
- Nel caso in cui il cliente abbia emergenze tali da richiedere lo svolgimento della prestazione di assistenza nei giorni festivi, di sabato e/o fuori orario lavorativo, acconsente ad una maggiorazione fissa dei costi del 25%. Il fornitore si riserva comunque la facoltà di negare la prestazione; in tal caso nulla sarà dovuto al cliente.
- Quando il cliente richiede l’intervento di assistenza, la richiesta dovrà contenere informazioni complete e dettagliate. In assenza di queste, il fornitore ha facoltà di chiudere la richiesta.
- La richiesta di assistenza implica l’accettazione da parte del cliente delle condizioni del presente contratto.
Impossibilità dell'adempimento
- Ai sensi dell'art. 1256, co. 1, c.c. l'obbligazione del fornitore verrà ad estinguersi quando, per causa non imputabile al medesimo, la prestazione sia divenuta impossibile.
- Nel caso di impossibilità solo temporanea, il fornitore è autorizzato a prorogare i termini di consegna per un periodo di tempo pari alla durata dell'impedimento per cause di forza maggiore. Le cause idonee a determinare l’impedimento possono essere individuate in agitazioni sindacali, interruzione del lavoro, ritardi nei trasporti, difficoltà nell'approvvigionamento di materiali, energia e connettività, danneggiamento apparecchiature, avverse condizioni climatiche con caratteri di eccezionalità, quant’altro non direttamente monitorabile da fornitore nonché ogni altra circostanza che renda la prestazione lavorativa particolarmente gravosa.
- In fase di sottoscrizione delle formule di assistenza Pro, Business ed Enterprise il cliente è tenuto a fonire le informazioni richieste in assenza delle quali il fornitore è impossibilitato allo svolgimento della prestazione di assistenza.
Canone e condizioni di pagamento
- I corrispettivi dovuti dal cliente per l’erogazione del servizio di assistenza saranno determinati con riferimento ai prezzi di listino in vigore presso il fornitore al momento in cui il contratto è stato perfezionato. Qualora il listino non preveda un prezzo per la specifica attività svolta, il corrispettivo sarà dovuto in base ai prezzi normalmente praticati dal fornitore per prodotti simili.
- Tutti gli importi indicati si intendono al netto delle tasse da corrispondere in aggiunta ai corrispettivi dovuti.
- Tutti i corrispettivi devono essere saldati, salvo diverso accordo risultante da atto scritto, entro e non oltre 10 giorni dall’emissione della fattura.
- Il pagamento verrà effettuato mediante i metodi di pagamento messi a disposizione dal fornitore.
- Il pagamento degli importi dovuti non potrà essere sospeso per nessuna ragione, con espressa rinuncia da parte del cliente a qualsiasi eccezione.
- Il ritardato pagamento oltre i 15 giorni dalla scadenza dei termini previsti, comporta l’applicazione di interessi moratori al tasso legale previsto dalla legge in vigore.
- Qualora il cliente non adempia alle obbligazioni di cui ai punti precedenti, il fornitore si riserva la facoltà, ai sensi dell'art. 1460, c.c., di sospendere l’esecuzione della propria prestazione, anche mediante l’approntamento di idonei dispositivi quali (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo) disattivazioni automatiche, rimozione di chiavi d'accesso, ecc. Il fornitore si riserva la proprietà del materiale eventualmente prodotto fino all’integrale pagamento del prezzo.
Oggetto del contratto
- L’offerta è articolata in diverse formule di assistenza che si differenziano per prezzi, modalità e tempi di intervento. Di seguito sono riportate le caratteristiche generali:
- Free gratuita disponibile via ticket ed offerta ai soli clienti in possesso di una valida licenza d’uso del software. L’attività di assistenza riguarda unicamente i software concessi in licenza
- Pro a pagamento disponibile via ticket e email. L’attività di assistenza riguarda sia i software concessi in licenza che altre tematiche
- Business a pagamento disponibile via ticket, email, Skype e telefono. L’attività di assistenza riguarda sia i software concessi in licenza che altre tematiche
- Enterprise a pagamento disponibile via ticket, email, Skype e telefono. L’attività di assistenza riguarda sia software concessi in licenza che altre tematiche
- Salvo diverso accordo risultante da atto scritto, il cliente può contattare il fornitore esclusivamente mediante i mezzi stabiliti dal presente contratto. L’utilizzo da parte del cliente di canali di comunicazione non contrattualmente previsti è vietato e comporta da parte del fornitore l’adozione di procedure atte ad impedire che ciò avvenga.
- Free ticket
- Pro ticket e email
- Business ticket, email, Skype e telefono
- Enterprise ticket, email, Skype e telefono
- La garanzia di risposta indica la certezza per il cliente di ricevere una risposta ai ticket aperti.
- Free non inclusa. Il fornitore può chiudere i ticket senza inserire una risposta. Generalmente ciò avviene nei casi in cui la questione posta dal cliente sia stata trattata pubblicamente a mezzo di news, changelog, Lab o newsletter che il cliente si impegna a consultare con una certa periodicità
- Pro inclusa
- Business inclusa
- Enterprise inclusa
- Stante la natura variabile delle richieste sottoposte al fornitore, con l’espressione “Tempo di risposta” si intende il tempo di prima risposta che decorre dall’orario di ricezione delle stesse all’interno dell’orario lavorativo. Le successive risposte non sono coperte da garanzia.
- Free “best effort” ovverosia al meglio delle possibilità del fornitore
- Pro risposta garantita entro il giorno lavorativo successivo
- Business risposta garantita entro 2 ore lavorative
- Enterprise risposta garantita entro 1 ora lavorativa
- Con l’espressione “Tempo di intervento” si intende il tempo entro il quale il fornitore si impegna a dare seguito alle richieste sottoposte dal cliente che decorre dall’orario di ricezione delle stesse all’interno dell’orario lavorativo. L’intervento non significa necessariamente l'evasione delle richieste o la risoluzione delle problematiche. Queste dipendono dalla natura e dalla complessità dei temi trattati.
- Free “best effort” ovverosia al meglio delle possibilità del fornitore
- Pro intervento garantito entro 2 giorni lavorativi
- Business intervento garantito entro 4 ore lavorative
- Enterprise intervento garantito entro 1 ora lavorativa
- Il fornitore è disponibile ad occuparsi del setup e della configurazione dei software concessi in licenza ove previsto dalla formula di assistenza sottoscritta. Il cliente interessato ad usufruire del servizio deve farne espressa richiesta.
- Free servizio non disponibile
- Pro disponibile
- Business disponibile
- Enterprise disponibile
- Il fornitore si impegna a mantenere aggiornati i software concessi in licenza ed installati nel sistema del cliente. La disponibilità del servizio, i tempi e le modalità variano dipendentemente dalla formula di assistenza dedicata al cliente. Il fornitore si riserva il diritto di sospendere o rimandare gli aggiornamenti laddove questi comportino cambiamenti tali da dover essere discussi preventivamente con il cliente.
- Free servizio non disponibile
- Pro aggiornamento software il giorno lavorativo successivo alla release
- Business aggiornamento software il giorno lavorativo successivo alla release
- Enterprise ove possibile l’aggiornamento software viene effettuato ancor prima della release ufficiale permettendo al cliente di avere accesso anticipato a nuove funzioni e bug-fix. In ogni caso l'aggiornamento ha sempre luogo il giorno stesso della release
- Il fornitore dispone di una serie di strumenti, software e soluzioni riservate che possono essere messe a disposizione del cliente, a titolo sia gratuito che oneroso, al fine di soddisfare specifiche esigenze.
- Free non disponibile
- Pro non disponibile
- Business disponibile
- Enterprise disponibile
- Il fornitore si occupa del setup e della configurazione di WHMCS. Il cliente interessato ad usufruire del servizio deve farne espressa richiesta. Il servizio è disponibile per i soli WHMCS abbinati alla formula di assistenza dedicata al cliente.
- Free servizio non disponibile
- Pro disponibile
- Business disponibile
- Enterprise disponibile
- Il fornitore, ove previsto, è disponibile ad occuparsi di mantenere aggiornato WHMCS. Vista e considerata la potenziale complessità della procedura di aggiornamento, l’intervento sarà sempre concordato e pianificato con il cliente.
- Free servizio non disponibile
- Pro disponibile
- Business disponibile
- Enterprise disponibile
- Il fornitore dispone di una soluzione denominata “Watchdog” che effettua un monitoraggio continuo del file system di WHMCS verificando l'integrità dei file, l’eventuale presenza di backdoor e di file sospetti. Nel caso in cui si riscontrassero delle vulnerabilità il fornitore si impegna ad intervenire tempestivamente al fine di neutralizzare il problema comunicando al cliente tutti i dettagli.
- Free non disponibile
- Pro non disponibile
- Business disponibile
- Enterprise disponibile
- Il cliente può richiedere l’intervento dei Programmatori e dei Designer del fornitore al fine di migliorare l’esperienza d’uso di WHMCS mediante manutenzioni che rientrano nelle seguenti categorie:
- Manutenzione correttiva: risoluzione di eventuali errori presenti nel sistema
- Manutenzione adattiva: modifiche a seguito di cambiamenti nell’ambiente operativo
- Manutenzione perfettiva: modifiche per migliorare le qualità del sistema
- Free non disponibile
- Pro non disponibile
- Business disponibile
- Enterprise disponibile
- Il cliente ha facoltà di sottoporre al fornitore quesiti che riguardano la fatturazione. A titolo esemplificativo ma non esclusivo il fornitore verifica e corregge la presenza di errori, interviene nella fatturazione elettronica, sui motivi di scarto degli XML e nella generazione di report periodici personalizzati per fini contabili.
- Free non disponibile
- Pro non disponibile
- Business disponibile
- Enterprise disponibile
- Con l’espressione “Assistenza Tier 4” si intende lo svolgimento di prestazioni di assistenza da parte del fornitore per conto di terze parti. A titolo esemplificativo il cliente ha facoltà di sottoporre al fornitore questioni che riguardano software e soluzioni realizzate da terze parti nonché tematiche che riguardano il mercato di riferimento in generale. È altresì possibile richiedere al fornitore di intervenire direttamente nell’assistenza erogata al cliente finale. Le modalità di intervento ed i costi saranno concordati con il cliente dipendentemente dalle sue specifiche esigenze.
- Free non disponibile
- Pro non disponibile
- Business non disponibile
- Enterprise disponibile
- Le formule di assistenza Pro, Business ed Enterprise sono disponibili esclusivamente in lingua italiana.
- Salvo quanto diversamente concordato con il cliente per iscritto, le formule di assistenza Business ed Enterprise prevedono un limite di FTE “full-Time equivalent” (equivalente a tempo pieno) mensile. L’eventuale superamento di questa soglia da parte del cliente comporta costi aggiuntivi determinati con riferimento ai prezzi di listino in vigore presso il fornitore. In ogni caso quest'ultimo si impegna a comunicare preventivamente il superamento di tale soglia.
- Free servizio non disponibile
- Pro (Canone mensile / 640) FTE
- Business (Canone mensile / 640) FTE
- Enterprise (Canone mensile / 640) FTE
- Fintanto che il cliente mantiene attiva la formula di assistenza Enterprise ottiene la licenza d’uso gratuita dei software di seguito indicati su ogni installazione di WHMCS abbinata. L’eventuale possesso da parte del cliente di licenze già in essere non dà diritto ad alcuno sconto o rimborso. Il recesso dal servizio Enterprise comporta la revoca di tutte le licenze d’uso eventualmente concesse. Il cliente interessato a continuare ad utilizzare i software dovrà acquistare le licenze separatamente.
- Mercury
- Billing Extension
- Commission Manager
- Advanced Localisation
- Payments Bundle
- Italian Language Pack
- Relativamente ai software concessi in licenza, il cliente si impegna, ora per allora, ad utilizzare la piattaforma denominata Lab per l’eventuale segnalazione dei bug e la richiesta di funzionalità. Il fornitore si riserva il diritto di stabilire quali richieste debbano essere realizzate e la loro priorità eccezion fatta per i clienti che hanno sottoscritto i piani Business ed Enterprise le cui richieste possono essere comunicate direttamente al fornitore che, previa approvazione, le esegue con il massimo della priorità.
- Le formule di assistenza a pagamento Pro, Business ed Enterprise prevedono un rimborso del 5% sul canone mensile, aggiunto come credito utilizzabile sul prossimo rinnovo, per ogni disservizio fino ad un massimo del 100% del canone mensile. Con l’espressione “disservizio” si intende il mancato rispetto dei tempi di risposta e di intervento garantiti. I rimborsi vengono stabiliti su base mensile ed il conteggio dei disservizi riparte da zero al successivo ciclo di fatturazione. Il rimborso non riguarda altri software o servizi eventualmente acquistati e si annulla nel caso in cui il cliente cessi di rinnovare la propria formula di assistenza. In ogni caso non sono previste altre forme di rimborso.
- Gli eventuali disservizi come da articolo precedente, sono determinati sulla base della data e dell’orario effettivo di ricezione delle richieste d’ora in avanti denominato “timestamp” (marcatura temporale). Nel caso dei ticket il timetsamp è quello riportato nel sito mentre per le email è quello dell’effettiva ricezione da parte del fornitore. Per la stessa natura di Skype e del servizio di telefonia il cui funzionamento è influenzato da vari fattori che non dipendono dal fornitore, questi mezzi di comunicazione non concorrono all’ottenimento di un eventuale rimborso.
- Il rimborso relativo ai disservizi, meglio delineati nei due paragrafi precedenti, è automatico. Il fornitore si impegna, ora per allora, a decurtare la percentuale di rimborso eventualmente maturata dal cliente nel corso del mese trascorso, nella successiva fattura per il rinnovo dell’assistenza. Il fornitore non potrà in alcun caso essere considerato responsabile per la mancata indicazione di disservizi che dovessero essere sfuggiti a causa di errori o refusi. Il cliente ha comunque facoltà, pena decadenza, di segnalarlo entro e non oltre 14 giorni dalla data di emissione della fattura. Laddove la segnalazione fosse lecita, il fornitore provvederà ad aggiornare l’importo della fattura. Nel caso in cui questa fosse già stata saldata, il rimborso sarà applicato alla successiva fattura.
- Le tariffe dovute dal cliente per prestazioni non previste dal presente contratto saranno determinate con riferimento ai prezzi di listino in vigore presso il fornitore. Qualora il listino non preveda un prezzo per la specifica prestazione, il corrispettivo sarà dovuto in base ai prezzi normalmente praticati dal fornitore per prodotti simili. In ogni caso l’accordo sarà oggetto di diverso e separato contratto.
- Il cliente non può con qualsiasi mezzo cercare di indurre il fornitore ad anticipare gli interventi e non ha facoltà di intervenire nel processo di pianificazione e nelle modalità degli stessi.
- Il fornitore si impegna a mantenere riservate tutte le notizie ed informazioni di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione dell’incarico.
- L’eventuale esistenza di altri rapporti contrattuali tra il fornitore e il cliente, non determina alcuna colleganza tra gli stessi che rimangono, pertanto, separati ed autonomi.
Eccezioni
- Non rientrano nella copertura del Service Level Agreement i casi in cui la prestazione sia divenuta impossibile per cause di forza maggiore meglio delineate nella sezione “Impossibilità dell’adempimento”.
- Il fornitore si riserva la facoltà di prorogare i termini di garanzia del Service Level Agreement, nella fattispecie il tempo di risposta e di intervento, nel caso in cui manchino i presupposti necessari allo svolgimento della prestazione. A titolo esemplificativo la mancanza di permessi di accesso o di informazioni indispensabili.
- In caso di interruzione volontaria dell’assistenza da parte del fornitore atta a prevenire una violazione o il mancato rispetto e accettazione dei termini del presente contratto, il cliente acconsente a decadere dai benefici della formula di assistenza acquistata.
- Gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati dal fornitore sui propri sistemi, atti al mantenimento dell’operatività ottimale dei servizi, sono esclusi dalla copertura del Service Level Agreement. Nel limiti del possibile il cliente verrà avvertito con un congruo tempo di preavviso.
- Al fine dell’ottenimento dei benefici stabiliti nel Service Level Agreement, il cliente deve essere riconoscibile e riconosciuto. A titolo d’esempio le richieste via ticket dovranno essere effettuate dopo essersi autenticati nel sito utilizzando l’account dal quale è stata sottoscritta la formula di assistenza. Analogamente le richieste via email, le telefonate ed i messaggi su Skype dovranno provenire da indirizzi, numeri telefonici ed account Skype noti al fonitore. In assenza di questo nulla sarà dovuto al cliente.
Durata del contratto
- Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento della stipula e rimarrà valido fino a diversa comunicazione di una delle parti.
- Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 c.c., autorizzando il fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il cliente ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del fornitore, non provveda al pagamento, sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale; Il fornitore ha inoltre il diritto di intraprendere azioni legali qualora uno o più dei predetti punti gli cagionasse.
- Il presente contratto resterà in vigore fintanto che il rapporto di assistenza tra il cliente ed il fornitore sia in vita o fino a quando esistano ancora dei corrispettivi dovuti dal cliente al fornitore.
Responsabilità
- La responsabilità del fornitore a qualsiasi titolo derivante dall'esecuzione del presente contratto, sussisterà solo nei casi di dolo o colpa grave, anche per fatti addebitabili da dipendenti o ausiliari. Il limite massimo dell'indennizzo dovuto dal fornitore per eventuali danni è, comunque, limitato al medesimo importo del corrispettivo pagato per l'utilizzo del servizio di assistenza, con esclusione di qualsiasi ulteriore indennizzo.
Forma del contratto
- Eventuali integrazioni o patti difformi dalle clausole del presente contratto dovranno essere, a pena di inefficacia, stipulati per iscritto, mediante sottoscrizione del legale rappresentante del fornitore ovvero di un suo procuratore autorizzato.
- L'eventuale tolleranza del fornitore in relazione al mancato rispetto da parte del cliente di una o più clausole contrattuali non comporta rinuncia a far valere il relativo diritto.
- L'eventuale nullità di una o più clausole contenute nelle presenti condizioni di contratto non comporta la nullità delle restanti clausole.
Modifica del contratto
- Il fornitore si riserva il diritto di modificare unilateralmente in qualsiasi momento le politiche di utilizzo del software e le condizioni del presente contratto con un preavviso di 1 mese.
Foro competente
- Il Foro di Pescara è competente in via esclusiva per la risoluzione di qualsiasi controversia attinente al presente contratto.
Informativa sulla privacy
Entrata in vigore 17 marzo 2015. Ultimo aggiornamento 12 gennaio 2021
Premessa
Il sito web è gestito da Katamaze. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il Sig. Davide Mantenuto, in qualità di titolare del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali. La presente dichiarazione, resa ai sensi delle leggi vigenti, descrive le tipologie di dati che vengono raccolti dal sito e le modalità di trattamento. Gli utenti del sito sono pregati di leggere attentamente il presente documento. Nel caso in cui non fossero d'accordo con i termini della presente dichiarazione, sono pregati di non usufruire del sito medesimo. Per qualsiasi domanda o chiarimento in merito alla presente dichiarazione, ci si può rivolgere al titolare del trattamento.
Fonte dei dati personali
La raccolta dei dati personali viene effettuata registrando i dati forniti dallo stesso utente, in qualità di interessato, al momento della registrazione al sito web e alla conclusione del contratto. Per poter usufruire dei servizi del sito è necessario registrarsi. L'uso del sito o del servizio fornito dal sito, comporta l'accettazione espressa di tale informativa e il consenso all'uso dei dati forniti in sede di registrazione al sito e di conclusione del contratto.
I dati personali non devono:
- Essere falsi, inesatti o fuorvianti;
- Violare i diritti di autore, di proprietà intellettuale e industriale di terzi;
- Violare il diritto alla riservatezza e alla protezione delle persone rispetto al trattamento dei loro dati personali;
- Contenere diffamazioni, calunnie, minacce o molestie;
- Essere osceni o contenere materiale pornografico;
- Contenere virus o altri programmi volti a danneggiare, interferire, intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali;
- Causare danni di qualsiasi genere a Katamaze;
- Causare un'interruzione o sospensione, totale o parziale, del servizio dei nostri utenti e clienti.
Utenti non registrati:
Se non ci si registra i dati raccolti sono limitati all'indirizzo IP dell'utente, a soli fini statistici e in forma anonima, al fine di svolgere essenziali verifiche di funzionamento del sito e eventualmente indagini statistiche aggregate, creando dei rapporti complessivi per visitatori (per gruppi). Nel caso si utilizzi il modulo di contatto, i dati richiesti sono il nome e l'indirizzo email. Si precisa che in genere l'indirizzo IP varia ad ogni connessione, per cui è estremamente difficile individuare l'utente a partire dal solo IP. In ogni caso non sarà mai effettuato da parte nostra alcun tentativo di identificare l'utente non registrato al sito. È altresì possibile l'utilizzo di cookie, in linea con la nostra politica sui cookie, al fine di verificare e tracciare la navigazione dell'utente all'interno del sito, tale tracciamento sarà sempre anonimo, e finalizzato al miglioramento del sito e della navigabilità del medesimo. È sempre possibile rifiutare l'uso dei cookie, come previsto dalle istruzioni di funzionamento del browser utilizzato.
Utenti registrati:
L'utente registrato è abilitato all'uso dei servizi del sito. La registrazione è necessaria al fine di adempiere correttamente agli obblighi del contratto. Nel caso di utente registrato, i dati memorizzati sono, in aggiunta a quelli descritti per gli utenti non registrati, ulteriori dati quali quelli indicati espressamente nel contratto, e quelli del modulo di registrazione, come nome, cognome, partita IVA, indirizzo, telefono ed email. Tali dati sono forniti spontaneamente dagli utenti all'atto della registrazione e della stipula del contratto. Le informazioni registrate verranno trattate ai sensi delle leggi vigenti.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
- Fornire il servizio secondo gli accordi con i clienti, e per tutte le altre attività strettamente necessarie alla corretta esecuzione del contratto;
- Realizzare, eventualmente, indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione dei clienti e degli utenti sui servizi offerti o richiesti;
- Effettuare prove tecniche di verifica del funzionamento del servizio e del sito web;
- Verificare i comportamenti non conformi alle condizioni di utilizzo, ovvero per comporre controversie, risolvere problemi e far valere i diritti di cui al Contratto;
- Inviare eventuali informazioni pubblicitarie (mailing list, newsletter), ma solo in presenza di consenso preventivo ed espresso a tale finalità;
- Contattare l'utente che si avvale del modulo di contatto o dell'assistenza prevendita;
- Monitorare e analizzare i dati di traffico e del comportamento dell'utente mediante Google Analytics con IP anonimizzato (Google Ireland Limited - Il luogo del trattamento dei dati è l'Irlanda - privacy policy - opt-out) allo scopo di esaminare l'utilizzo di questo sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i dati personali (cookie e dati di utilizzo) per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario;
- Comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell'utente mediante Google AdSense (Google Ireland Limited - Il luogo del trattamento dei dati è l'Irlanda - privacy policy - opt-out). Ciò non significa che tutti i dati personali vengano utilizzati per queste finalità. Il servizio usa il cookie "DoubleClick" che traccia l'utilizzo di questo sito web ed il comportamento dell'utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti. L'utente può decidere in qualsiasi momento di disabilitare tutti i cookie DoubleClick andando su impostazioni annunci;
- Protezione da spam e minacce web mediante l'uso dei servizi Google reCAPTCHA (Google Ireland Limited - Il luogo del trattamento dei dati è l'Irlanda - privacy policy) e Cloudflare (Cloudflare Inc - Stati Uniti - privacy policy) entrambi soggetti aderenti al Privacy Shield.
Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi ai sensi della normativa vigente, in particolare del D.Lgs 196/2003. Inoltre, l'accesso ai dati personali è limitato alle sole persone incaricate del trattamento, nonché ai responsabili e al titolare del medesimo. Sono, inoltre, impiegati sistemi di protezione da accessi non autorizzati ai dati personali, nonché sistemi di protezione dalla distruzione o perdita dei dati, nei limiti della tecnologia oggi disponibile.
Adempiute le finalità prefissate, e terminata l'erogazione del servizio ai sensi del contratto, i dati verranno cancellati o, in alternativa, trasformati in forma anonima, eccetto i dati personali la cui conservazione è necessaria per ottemperare ad una specifica richiesta della competente Autorità Giudiziaria, i dati identificativi di un utente sospeso a tempo indeterminato per violazioni delle condizioni di utilizzo, conservati per tutelare gli interessi del sito web e degli altri utenti ed impedire all'utente stesso di re-iscriversi nuovamente, e i dati eventualmente necessari alla fatturazione, i quali saranno mantenuti fino a quando non sarà più necessaria la loro conservazione.
Noi non vendiamo o cediamo informazioni personali degli utenti a terzi, né le condividiamo se non per le finalità sopra precisate. Tuttavia potrebbe accadere che alcuni dati personali vengano comunicati a terzi, sempre nel rispetto delle leggi vigenti, al solo fine di adempiere gli obblighi derivanti dal contratto oppure obblighi di legge.
Gli Stati Uniti d'America e molti paesi esterni all'area economica Europea sono generalmente considerati come paesi che non forniscono una tutela dei dati personali parificata a quella Europea, ai sensi dell'art. 25 della direttiva 95/46/CE. Accettando questa dichiarazione sulla privacy, e in particolare utilizzando i servizi di questo sito, l'utente dà il suo consenso al trasferimento dei propri dati personali in quei paesi e all'uso di tali dati in quei paesi, conformemente a quanto stabilito in questa dichiarazione. Noi siamo tenuti a cooperare con le autorità e la magistratura e potremmo trovarci nella situazione di dover comunicare dati personali a seguito di richieste specifiche dell'autorità giudiziaria o di altre pubbliche autorità. In questo caso forniremo solo le informazioni espressamente richieste e consentite dalla normativa vigente. In alcuni casi potremmo anche decidere di trasmettere alle autorità competenti alcuni dati personali qualora dovessimo ritenere di attivarci per prevenire eventuali violazioni della legge in corso. Accettando questa dichiarazione e utilizzando i servizi di questo sito, si accetta automaticamente che le informazioni personali possano essere comunicate nell'ambito di un procedimento giudiziario, cosa che del resto è obbligatorio per legge.
Facoltatività del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati da parte degli interessati è assolutamente facoltativo, ma in mancanza di tale conferimento non sarà possibile erogare i servizi previsti dal sito web, come elencati al paragrafo 3 (Finalità del trattamento).
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati
I suoi dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dai titolari del sito web, nella qualità di titolari e incaricati del trattamento. Esclusivamente per le finalità previste al paragrafo 3 (Finalità del trattamento), possono venire a conoscenza dei dati personali società terze fornitrici di servizi per il sito web, previa designazione in qualità di responsabili del trattamento e garantendo il medesimo livello di protezione.
Diritti dell'intestatario
La informiamo, infine, che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all'art. 7 del "Codice in materia di protezione dei dati personali", diritti che qui si elencano. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- Dell'origine dei dati personali;
- Delle finalità e modalità del trattamento;
- Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2;
- Dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L'interessato ha diritto di ottenere:
- L'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- L'attestazione che le operazioni di cui ai due punti precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- Per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- Al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Modifiche all'informativa
Ci riserviamo il diritto di modificare questa informativa nei casi in cui si rendesse necessario od opportuno al fine di adeguarla alle modifiche della normativa vigente in materia di privacy dando al cliente un preavviso di 1 mese.
Titolare e responsabile del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è KKNET di Davide Mantenuto, con sede in Viale Vittorio Pepe 43, cap. 65126 – Pescara (PE) Italia P.I. 01864610686. Il titolare ha designato quale responsabile del trattamento, Davide Mantenuto. Lo stesso titolare è responsabile del riscontro, in caso di esercizio dei diritti sopra descritti. Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui sopra, a Davide Mantenuto, nella pagina contatti.
Politica sui cookie
Entrata in vigore 2 giugno 2015. Ultimo aggiornamento 12 gennaio 2021
Cosa sono i cookie
I cookie sono dei file di piccole dimensioni che vengono salvati sul tuo dispositivo quando visiti alcuni siti. Essi costituiscono ormai una funzionalità standard supportata dai principali browser e contribuiscono a rendere i siti molto più efficienti. Ad esempio grazie, all'utilizzo dei cookie, è possibile salvare gli articoli inseriti in un carrello virtuale, le preferenze di accesso o più semplicemente mantenere l'utente loggato nel sito senza dover effettuare il login ad ogni nuovo accesso.
I cookie possono essere utilizzati anche per altri scopi come ad esempio come la profilazione dei visitatori per proporre contenuti diversi, selezionare automaticamente la lingua del sito in base alla provenienza, pubblicità, analisi e molto altro ancora.
Sebbene i cookie svolgano tutte queste preziose funzioni, alcuni utenti preferiscono disabilitarli o limitarne l'uso anche se questo può inficiare il corretto funzionamento e l'accessibilità al sito.
Quali cookie usa il sito
Come molti altri siti, anche il nostro sito si serve di diversi tipi di cookie per funzionare correttamente. È possibile dividere i cookie da noi utilizzati in due categorie sotto indicate.
Cookie tecnici: si tratta di cookie essenziali per il corretto funzionamento del sito. Senza di essi non potremmo essere in grado di fornirti alcune pagine del sito o alcuni contenuti, servizi e funzionalità come ad esempio l'accesso all'area clienti per l'acquisto dei prodotti, il download delle fatture, l'assistenza tecnica e via discorrendo. Questi cookie permettono, tra le altre cose, di autenticarti in modo sicuro e prevenire l'uso fraudolento delle tue credenziali di accesso.
Nome cookie | Finalità | Durata |
---|---|---|
WHMCSInstanceID | Riferimento alla sessione nel web server | Chiusura browser |
kt_eu_cookie_accept | Memorizzazione consenso all'uso dei cookie | 30 giorni |
kt_geolocation | Localizzazione contenuti in base alla provenienza | 30 giorni |
pendingcart | Prodotti aggiunti al carrello | 30 giorni |
kt_cm | Funzionamento del programma di affiliazione | 90 giorni |
WHMCSUser | Mantenere attivo l'accesso all'area clienti | 365 giorni o logout |
Cookie di profilazione: si tratta di cookie analitici e di prestazione che raccolgono informazioni sulle interazioni con il sito ed il suo utilizzo. Queste informazioni ci permettono di monitorare e migliorare il funzionamento del sito. Nel dettaglio ci avvaliamo di strumenti quali Google Analytics, Google AdSense, Google reCAPTCHA e Cloudflare la cui politica sui cookie è consultabile nella sezione privacy. In ogni caso i dati ai quali abbiamo accesso sono anonimizzati, l'indirizzo IP è irrintracciabile ed il consenso alla loro installazione nel tuo dispositivo è facoltativo.
Chi salva i cookie sul tuo dispositivo
Per quanto concerne i cookie tecnici, si tratta di cookie proprietari che sono direttamente gestiti da noi. Diversamente, i cookie di profilazione sono gestiti da terze parti diverse da noi come ad esempio Google Analytics. Noi non controlliamo l'utilizzo dei cookie di terze parti nè possiamo accedervi.
Consenso e dissenso
La prima volta che accedi al sito, in cima ad ogni pagina ti proporremo, in una piccola barra, un'informativa breve sulla nostra politica dei cookie che rimanda a questa pagina. Continuando la navigazione del sito, accetti l'utilizzo dei cookie.
Ogni 30 giorni ti proporremo nuovamente la medesima informativa tuttavia, se non desideri attendere, puoi accettare o rifiutare l'installazione dei cookie in qualsiasi momento facendo click sui link forniti. Nota bene: se decidi di revocare i permessi ma in precedenza li avevi concessi, dovrai comunque attendere che i cookie installati da Google Analytics scadano oppure eliminarli manualmente.
Come puoi gestire i cookie
Non c'è un modo univoco per la gestione dei cookie poichè ogni browser fornisce strumenti diversi. Per questo motivo rimandiamo alla pagina All About Cookies dove si indica quali sono le modalità di gestione dei cookie a seconda del browser utilizzato.
Aggiornamenti alla politica sui cookie
La presente politica sui cookie può essere soggetta a cambiamenti ti invitiamo pertanto a verificare periodicamente la data di entrata in vigore visibile in cima alla pagina per sapere quando è stato effettuato un aggiornamento.