Giro di boa

Back   Published on 25 january 2019 / Updated on 21 january 2021
Reading time 3 minutes

This news is not available in English since it concerns companies based in Italy.
If your company operates in another country this article doesn't apply to you.

L'ultima release di Billing Extension 2.2.33 rappresenta un giro di boa per la fatturazione elettronica dove abbiamo condensato un gran numero di novità che non puoi assolutamente perdere. L'invito è pertanto quello di aggiornare il modulo al più presto. Invito che si estende anche a chi non utilizza BX per emettere fatture elettroniche.

Tutta la documentazione è stata riscritta. Siamo certi che se letta dall'inizio alla fine risponderà a gran parte dei dubbi che potresti ancora avere sulla fatturazione elettronica. A tal proposito abbiamo aggiunto un importante tassello che è la scelta dell'Intermedario. Un'immagine vale più di mille parole.



Potrai scegliere tra 3 diverse opzioni per la trasmissione degli XML generati dal modulo che con questa release sia avvicina sempre più all'essere a prova di errore. Analizziamole tutte una alla volta.

Digiting FattureMyCloud

Questa soluzione è lo stato dell'arte del terzetto WHMCS, Billing Extension e fatturazione elettronica. Si tratta di una piattaforma intermediaria che abbiamo integrato minuziosamente. Potrai addirittura verificare il registro di tutte le notifiche di esito dell'Agenzia delle Entrate senza mai lasciare l'interfaccia di WHMCS. Anche qui pensiamo che un'immagine valga più di mille parole.



Tali informazioni sono replicate ed accessibili in più punti come ad esempio la vista fattura, la tabella fatture e dal nuovo widget appositamente creato. Ovviamente anche la parte di trasmissione è automatizzata al 100%. BX crea gli XML e Digiting FattureMyCloud li trasmette. Per utilizzare questa soluzione è sufficiente inserire nel modulo l'Username ed il Token forniti dall'Intermediario. Per maggiori informazioni consulta la documentazione.

Se ti stai domandando se sia possibile ricevere una notifica email riguardo fatture scartate o rifiutate, ti informiamo che ci stiamo già lavorando. Potrai anche stabilire la ricorrenza tra settimanale e giornaliera.

Importazione manuale

Se gestisci un numero contenuto di fatture e l'Intermediario da te utilizzato permette l'importazione manuale degli XML generati da software esterni, questa soluzione può fare al caso tuo. Billing Extension fornisce strumenti che ti aiutano a tener traccia dei file che devi trasmettere ricordandoti anche la scadenza. Consulta la documentazione per ricevere maggiori dettagli.

Sistema di Interscambio

L'Intermediario per definizione ma aimè il più complesso da utilizzare ed attivare. Nel caso in cui tu abbia scelto di seguire questa strada da vero cavaliere Jedi, ti informiamo che Billing Extension fornisce il supporto per la firma digitale e la crittografia delle fatture elettroniche secondo le specifiche tecniche. Per approfondimenti leggi la documentazione.

Tutto il resto

Chiudiamo la parentesi fatturazione elettronica per descrivere le altre novità incluse nell'ultima release di BX. Cominciamo da un problema che affliggeva alcuni clienti che installavano il modulo in contesti dove la generazione delle proforma era disattivata. È tutto indicato qui: Errata rilevazione delle fatture.

Nella pagina Fatture è ora possibile trovare la nuova colonna Custom Fields grazie alla quale potrai filtrare, ordinare ed esportare su foglio di calcolo anche dati come il codice fiscale, la partita IVA ed il codice destinatario che notoriamente sono memorizzati nei Custom Fields.

Benché non supportiamo ufficialmente i template Lara Admin e v4 di WHMCS, abbiamo fatto una serie di modifiche per rendere BX perfettamente visibile in questi contesti. Francamente non sappiamo perché continuiamo a migliorare l'integrazione con prodotti sviluppati da altre aziende e che ufficialmente non supportiamo.

Una chicca dal futuro

Stiamo lavorando alla creazione di una funzione decisamente interessante che renderà l'esperienza di aprire un ticket per l'assistenza una gioco da ragazzi. Qui trovi maggiori dettagli. Facci sapere cosa ne pensi.

Supporto per WHMCS 7.7

Ti chiediamo di pazientare ancora un poco prima di aggiornare alla versione 7.7 di WHMCS. Ci serve del tempo per testare in modo approfondito se le novità introdotte creano conflitti con Billing Extension.

Comments (0)

Speak Your Mind Cancel Reply