We're developing our new website and working to bring you important modules' releases.
You could expect longer waiting times for support ticket requests.

Licensing

Introduzione al nostro sistema di licensing

Cos'è una licenza software


Una licenza software dà il diritto di installare, utilizzare, accedere, visualizzare, eseguire oppure interagire con uno specifico software. Per ogni software è necessaria una licenza che può essere perpetua (senza scadenza) o non perpetua (temporanea con una data di scadenza specifica).

Come ottenere una licenza


Il modo più comune per ottenere una licenza è acquistarla dal nostro sito. È altresì possibile che questa sia già in tuo possesso in seguito all’installazione del nostro software effettuata da un soggetto terzo. Ad esempio può accadere quando ti rivolgi ad uno sviluppatore e/o consulente che decide di installare il nostro software nel tuo sistema. In questo caso la licenza, sebbene non sia stata acquistata direttamente da te, ti conferisce comunque diritto di accedere all’assistenza e ricevere aggiornamenti fintanto che sussistono le seguenti condizioni:
  • Comunicazione del numero di licenza del software;
  • La licenza deve essere attiva;
  • Diritto di accesso al supporto e agli aggiornamenti.

Tipi di licenza


Utilizziamo tre diversi tipi di licenza ed ogni software ha un licensing proprio. Specifichiamo che non necessariamente tutti i software sono disponibili con tutti i tipi di licenza.

Validità Codice sorgente Supporto Aggiornamenti Garanzia
Leased Annuale Criptato Si Si Si
Owned Illimitata Criptato Incluso il primo anno
Rinnovo annuale facoltativo
Si
Source Illimitata Open source Incluso il primo anno [1]
Rinnovo annuale facoltativo
No
Dev [2] Illimitata Criptato Si Si Si
[1] Il supporto è comunque limitato. Non è infatti possibile fornire un’assistenza completa in merito a codice modificato da terzi né garantire la compatibilità degli aggiornamenti.

[2] Licenza per sviluppatori che non deve essere utilizzata in produzione ma solo in ambienti di sviluppo. La sua emissione è subordinata all'acquisto di una licenza. La prima licenza Dev è sempre gratuita per i clienti che ne fanno richiesta. Licenze Dev aggiuntive devono essere acquistate al costo di 45 € una tantum.

Criteri di assegnazione licenza


Nella scelta di associare un software ad uno o più tipi di licenza, ci sono motivazioni tecniche concrete. Come regola generale, un software "semplice" che tendenzialmente nel corso del tempo non cambierà molto, è sempre reso disponibile con una licenza Owned. Al contrario, un software complesso e ricco di spunti per l’aggiunta di nuove funzionalità, è reso disponibile con una licenza Leased.